Il nuovo poker

Ferrari Zumbini Flavio

il nuovo pokerFerrari Zumbini Flavio, campione indiscusso di poker qui in Italia, dopo aver vinto numerosi tornei online di PokerStars, ha deciso di scrivere ‘Il nuovo poker’, testo che vuole dimostrare come, per poter vincere a poker, sia necessario conoscere le nuove regole del gioco. Infatti, secondo Ferrari Zumbini Flavio, il poker non è più quello di una volta, i cui meccanismi di attesa erano alla base di tutto.

Ora qualcosa è cambiato, e la vittoria non si basa più, solo ed esclusivamente sulla fortuna di avere una buona mano in partenza, ma si costruisce passo dopo passo. Il libro, dunque, ci aiuta a vedere la partita da una prospettiva completamente diversa, la prospettiva secondo cui non sempre la migliore mano di partenza, sarà la mano della vittoria. Di conseguenza, si verifica una trasformazione dell’intera partita. Questa, infatti, acquisterà un dinamismo maggiore, che porterà i giocatori a prestare sempre la massima attenzione, notando anche tutti quei dettagli, che magari potrebbero sembrare irrilevanti, a differenza delle passate giocate che si contraddistinguevano per la passività di azione e che si basavano su ore di attesa. Dunque, per il campione Ferrari Zumbini Flavio, giocare chiusi e in attesa di carte forti è diventata ormai una strategia perdente e del tutto obsoleta.

Il nuovo poker, invece, traccia la via del successo che passa attraverso l’aggressività. Non centra più la fortuna, ogni singolo giocatore, indipendentemente dalla carte che il caso gli ha dato in mano, ha la facoltà di costruire piccoli vantaggi che, se ripetuti nel tempo, possono, senza ombra di dubbio, condurre alla vittoria. Ferrari Zumbini Flavio si premura di spiegare punto per punto quelle che sono le strategie migliori, servendosi di numerosi spunti che attingono all’ambito della psicologia e della matematica. ’ Il nuovo poker ’ è una buona base di partenza per coloro che sono alle prima armi, ma è un alleato altrettanto valido anche per i più esperti.