Guida alle microvacanze in Italia

100 piccoli viaggi e soggiorni di turismo responsabile ed ecologico
Eduardo Grottanelli de’ Santi Edoardo

Guida alle microvacanze in ItaliaEduardo Grottanelli de’Santi è un celebre geografo e studioso appassionato di storia del territorio. Ha scritto diversi saggi e articoli su temi inerenti il turismo, l’enogastronomia, la storia del paesaggio e del territorio, ma anche numerose guide turistiche, edite dalle più famose case editrici. Tra queste ‘Guida alle microvacanze in Italia. 100 piccoli viaggi e soggiorni di turismo responsabile ed ecologico’, edita da Altreconomia, pensata per tutti coloro che sentono di essere turisti responsabili, che prediligono brevi vacanze, in tutti i luoghi d’Italia, dalle grandi città ai piccoli borghi, dal mare alla montagna, in qualunque stagione dell’anno, ma sempre nel rispetto dell’ambiente e della legalità, per piccole avventure, cariche d’intensità.

La guida riporta tutte le informazioni che vi saranno necessarie per realizzare 100 piccoli viaggi e per mettervi in contatto con 70 operatori di turismo responsabile, decine di strutture di accoglienza e ristorazione in Italia. Consultando questa testo, non sarà necessario aspettare la belle stagione per organizzare il proprio viaggio. La guida infatti, propone in maniere molto innovativa, suggerimenti adatti a viaggi brevi e, soprattutto, eco-sostenibili, che potrete fare durante il fine settimana o durante il vostro giorno libero, senza rinunciare al relax, verso destinazioni meravigliose e mete poco conosciute. La guida riesce a mettere d’accordo tutti, proponendo itinerari per tutti i gusti.

Da itinerari all’insegna della natura, in parchi e luoghi selvaggi ai cammini e percorsi in bicicletta o sentieri con asini e cavalli. Ma è anche un mini guida eco gastronomica, per soddisfare gli amanti del gusto, con indicazioni su cibi locali, dalla provenienza biologica, vini naturali, birre artigianali. Fino a viaggi solidali, con incontri emozionanti presso comunità, o di legalità nelle strutture confiscate alla mafia. Insomma, Eduardo Grottanelli de’ Santi Edoardo ha pensato proprio a tutti.