I migliori libri di viaggio da leggere per ispirarsi a nuove avventure

Non solo i libri sono il miglior accessorio da viaggio, ma anche quelli di viaggi avventurosi possono essere utili per ispirare la tua prossima vacanza. Raccontando storie di fantasia o descrivendo eventi di vita reale, i libri sono stati fonte di avventure e ispirazione per anni, prima ancora della TV e dei film.

In questo articolo sono elencati i migliori libri di viaggio, argomento a cui abbiamo dedicato un’intera sezione del nostro blog,  da leggere per ispirarsi a nuove avventure che possono rivelarsi anche un’ottima idea regalo per un amico o un conoscente. Questi romanzi ti lasceranno con la voglia di viaggiare per le città, le montagne o qualsiasi altra idea di viaggio avventuroso.

Prima di andare avanti, a proposito di idee regalo, ti consigliamo anche di leggere questo articolo pubblicato da Travellairs.it, sito web dedicato ai viaggi che ci sentiamo di consigliarti di visitare periodicamente, dove troverai una serie di consigli per un regalo perfetto a tema.

 

Gli anelli di Saturno di Winfried Sebald

Questo romanzo ispirerà sicuramente un’avventura costiera che ricorda l’Inghilterra. Troverai mondi costieri simili nell’incantevole Massachusetts, Rhode Island o Maine. Aspettati città pittoresche, spiagge battute dal vento e architettura storica.

Il romanzo è considerato un libro ibrido in quanto comprende narrativa, memorie, biografia e viaggi. Ti accompagnerà lungo il viaggio del personaggio e ti immergerà anche in un po’ di storia della regione, descrivendo i paesaggi in un modo che ti lascerà senza fiato e con la mente in fibrillazione.

 

Il richiamo della foresta di Jack London

Questo classico libro di viaggi avventurosi è basato sulla storia del viaggio di un cane come cane da slitta in Alaska, dove imparerà a sopravvivere nella natura selvaggia e a competere per il dominio. Questo libro ispirerà sicuramente fantasie di vacanze dove la neve primeggia.

A parte i divertenti viaggi invernali, la casa di Jack London è stata trasformata in un parco storico statale. La storica casa e tenuta londinese si trova a Glen Ellen, in California, appena a nord di San Francisco. Lo State Historic Park documenta la vita dell’autore e l’ispirazione per i suoi libri.

 

Wild di Cheryl Strayed

Questo diario di viaggio ispira avventure su terreni selvaggi e escursioni a lunga distanza con zaino in spalla. Sebbene inizialmente inesperto nell’escursionismo, l’autore imparerà i rudimenti dello zaino in spalla e affronterà molte avventure lungo il percorso.

Strayed percorre il Pacific Crest Trail dal deserto del Mojave allo Stato di Washington e descrive nel suo libro gli ostacoli e le delizie che sono arrivati ​​con questo viaggio alla scoperta di sé.

 

L’arte di viaggiare di Alain de Botton

L’arte del viaggio cambierà la tua mentalità riguardo al viaggio e all’esplorazione. Perfetto per chi ha voglia di avventura, il libro ti accompagna attraverso l’attesa prima del viaggio fino al ritorno a casa, alla vita di tutti i giorni.

Il diario di viaggio metterà alla prova le opinioni e i valori del lettore riguardo ai viaggi e ti lascerà ansioso per il loro prossimo viaggio.

 

Nella natura selvaggia di Jon Krakauer

Questo romanzo di saggistica del 1997 è la storia audace, straziante, ammonitrice e vera di Christopher McCandless e dei suoi viaggi in solitaria in Alaska. Rinunciando alla sua vita di successo per viaggiare da solo, McCandless perde tragicamente la vita nell’entroterra dell’Alaska per colpa della sua impreparazione.

Il libro potrebbe farti capire che le esperienze di viaggio e la felicità possono essere migliori se condivise e potrebbe ispirarti per un’escursione o un’avventura con la famiglia o con gli amici.

Se sei ancora alla ricerca di un’avventura da solista, il libro ti incoraggerà a dedicare del tempo alla ricerca della tua prossima destinazione e a utilizzare misure di sicurezza aggiuntive lungo il percorso.

 

Calore – Avventure nei luoghi più infuocati del mondo di Bill Streever

In parte storia, in parte finzione e in parte scienza, Streever porta i lettori nei luoghi più infuocati del mondo, come la Valle della Morte, diventata famosa recentemente a causa anche delle grandi precipitazioni, le Hawaii e persino Santa Barbara. Dai vulcani ai deserti, i diversi aspetti del calore su questo pianeta ti daranno una nuova mentalità nei confronti della temperatura.

Questo diario di viaggio fornirà un’ispirazione di viaggio unica, in particolare per i luoghi più caldi da visitare, migliorando al contempo l’apprezzamento per il clima estremo.

 

La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger

La storia d’amore di un bibliotecario e di un artista viene trasformata in un diario di viaggio avventuroso a causa della dislocazione temporale cronica di cui soffre il protagonista. Senza poter controllare il suo viaggio nel tempo, il suo interesse amoroso continua ad aspettare e seguire il suo amante. Le numerose avventure attraverso lo spazio e il tempo ispireranno sicuramente una nuova vista o un viaggio tutto tuo.