Saggistica italiani: nuove abitudini di acquisto e talenti emergenti

Qualcuno sostiene che la saggistica italiana viva in questi anni un momento di riflessione dovuta alla mancanza di autori di talento. Sicuramente è vero che la nostra editoria stia affrontando un momento difficile, probabilmente determinato anche dalla pandemia, ma ad essere interessati da questo fenomeno sono anche i libri di narrativa, letteratura, libri scolastici e professionali.

Ad ogni modo non è del tutto vero che la saggistica italiana sia in crisi in quanto esistono decine di autori davvero capaci e prolifici, i quali sono riusciti ad abbracciare un pubblico vasto grazie anche alla diffusione dei propri testi a mezzo di internet.

Nuove abitudini di acquisto

Va Infatti ricordato che i modi di acquisto dei libri sono oggi cambiati rispetto al passato: gli amanti della buona lettura tendono infatti ad acquistare direttamente online (spesso in formato ebook) i libri desiderati, oppure si recano presso degli store specializzati per trovare i titoli di cui hanno bisogno, a discapito delle librerie.

Le abitudini di consumo cambiano col tempo dunque, grazie anche alle nuove tecnologie a disposizione, e l’offerta di mercato va di conseguenza ad adeguarsi per soddisfare la necessità manifestata dal pubblico di riferimento.

Molti autori continuano per questo a mantenere una buona presa sul pubblico e godono della stima di una nutrita platea che li segue, grazie alla forza delle loro parole e alla potenza delle idee che applicano, pagina dopo pagina.

Roberto Di Molfetta tra gli autori più interessanti

Alcuni tra questi sono addirittura diventati dei bestseller o comunque dei casi letterari, mentre altri ancora sono in rampa di lancio e dunque pronti ad entrare di diritto nella cerchia degli autori più apprezzati e conosciuti del nostro tempo. Oggi infatti, a determinare quello che è il livello di successo di un autore è unicamente l’opinione che il pubblico si fa dei suoi libri, e questo aspetto è predominante anche su quello che è il giudizio della critica.

Tra questi, spicca Roberto Di Molfetta (www.robertodimolfetta.it ) e la sua capacità di argomentare con grande precisione degli spaccati di vita di ciascuno di noi, conquistando il cuore dei propri lettori e soprattutto catturandone la mente. Se non conosci ancora i libri di Roberto Di Molfetta puoi leggere alcuni tra i più famosi come ad esempio “Illuminati“, “La paura come strumento del potere” e “Autori contro il sistema“.

Una penna “libera” e indipendente

L’autore pone principalmente il suo sguardo su temi inerenti la psicologia, la sociologia, informatica, politica e controinformazione, evidenziando contraddizioni e strategie con le quali vengono influenzate le masse. Certamente parliamo di un autore che è piacevole scoprire se si avverte il desiderio di leggere una penna “libera” e indipendente, che non è assoggettata alla stampa mainstream ma che al contrario è in grado di offrire al lettore una visione alternativa.

Roberto Di Molfetta infine si occupa di SEO e web marketing, nonché di tutte le più efficaci strategie per conferire massima visibilità ad un sito sul web.