Tre libri da leggere per gli amanti dell’olio extravergine

Un tempo i libri dedicati all’olio di oliva erano merce rara e in libreria certamente scarseggiavano, i libri sull’olio d’oliva erano principalmente rivolti a specialisti del settore, oggi e soprattutto negli ultimi anni si sta facendo largo una cultura del cibo che coinvolge sempre più spesso le tipicità e le eccellenze gastronomiche del nostro paese. Grazie a questa tendenza anche i libri, e non solo quindi , talent show culinari o programmi tv con ricette mordi e fuggi, ritornano a dire la loro in tema di cultura culinaria.

I libri che trovate in questo elenco, di cui consigliamo la lettura e di cui daremo la nostra personale opinione, vi aiuteranno a scoprire meglio l’identità dell’olio d’oliva e vi potranno aiutare a riconoscere un olio extravergine di oliva di qualità, come ad esempio ci spiega anche frantoio gentili dalle pagine del suo sito.

Olio. Lo straordinario mondo dell’olio extravergine d’oliva

di Simona Cognoli, Luciana Squadrilli

Libro didascalico per chi vuole conoscere tutto ciò che l’olio extravergine rappresenta: proprietà e virtù benefiche, usi in cucina, proprietà nutraceutiche, caratteristiche sensoriali, storia e legame con arte musica e territorio. 158 pagine che ripercorrono tutta la storia dell’olio, molto valida anche l’introduzione di Maurizio Pescari, giornalista e docente nel settore agroalimentare, nonché assaggiatore di olio extravergine.

Il raccolto dei racconti. Storie di olivi, olive e olio extravergine d’Italia
di Maurizio Saggion, Nicola Di Noia

In questo libro del 2019 vengono rappresentate in maniera narrativa le storie dei produttori e delle loro terre di origine prima che del prodotto in se. Si tratta di una visione molto personale dell’argomento “olio”, perché spesso ci si dimentica che ogni prodotto è il frutto di lavoro, passione e professionalità.
Ci sentiamo di consigliarne la lettura anche a chi non ha una predilezione particolare per il mondo dell’olio, perché, anche grazie allo stile di scrittura, semplice e scorrevole riesce ad entrare nel cuore del lettore.

Succo di olive. Guida ragionata alla conoscenza degli oli, dalla produzione al consumo consapevole

di Giovanni Lercker, Luigi Caricato, Stefano Cerni e Lorenzo Cerretani

Gli autori di questo manuale sono certamente esperti del settore, docenti universitari, giornalisti ed oleologi, ma per la stesura del testo si sono avvalsi anche di altre professionalità specifiche, come ad esempio storici ed assaggiatori di olio. L’approccio del testo è a metà strada da il divulgativo e lo scientifico ma senza appesantire la lettura. Gli argomenti trattati permetteranno al lettore di conoscere al meglio tutto sull’olio. Di particolare rilevanza secondo il nostro punto di vista è la parte relativa alle implicazione sulla salute e alla trasparenza dell’etichetta. Sempre più spesso infatti sugli scaffali dei supermercati troviamo olio d’oliva, extravergine o meno, con etichette fuorvianti o poco chiare. Avere consapevolezza di come leggere l’etichetta dell’olio aiuterà sicuramente il consumatore nella sua scelta.

Lettura extra per cultori:
Per i veri cultori dell’olio extravergine consigliamo l’acquisto e la lettura della famosa guida agli oli d’italia pubblicata ogni anno da Gambero Rosso, un must da tenere in libreria e consultare all’occorrenza che, per l’anno 2019, raccoglie l’elenco di 712 oli extravergine e 433 aziende produttrici. I migliori oli sono contraddistinti da una, due, tre Foglie rosse, a seconda del grado di eccellenza.