1001 automobili

Le marche e i modelli più importanti del mondo
S. Heptinstall

1001 automobiliS.Heptinstall ha creato un inedito catalogo , sapientemente illustrato, in cui raccoglie le auto più belle di tutti i tempi, ripercorrendo la storia dell’automobilismo dal principio, raccontandoci delle prime carrozze senza cavalli, fino agli ultimi modelli presenti nel mercato, al massimo di sistemi tecnologici e all’avanguardia.

Le marche e i modelli più importanti del mondo ‘ è più di una semplice raccolta che elenca, in maniera storica e lineare, le principali automobili che si sono succedute nel corso del tempo, dai primissimi prototipi fino ad oggi. Il testo, infatti, indagando in maniera sociologica la società, fa un’analisi di quelli che sono stati i modelli più popolari che hanno fatto la storia di alcuni paesi, e rivela anche quelle vetture, considerate delle gemme esclusive,  che da sempre sono state l’oggetto del desiderio di molti uomini.

Il testo è anche ricco di storie e curiosità che stanno dietro alle automobili, come ad esempio le fabbriche in cui sono state costruite e le persone che le hanno guidate, e mette sotto i riflettori i personaggi che le hanno progettate, troppo spesso oscurati dalle bellezze delle loro stesse creazioni. Dall’oltre, si tratta di veri e propri capolavori di design e mostri di potenza, che sono riuscite a superare e vincere contro la sfida del tempo e delle mode.

Tra le vetture citate vi è la pregiatissima Victoria di Karl Benz, la popolarissima la Ford Modello T del 1908, che ha visto la vendita di 15.000.000 di esemplari, considerata l’auto che ha rivoluzionato il mondo delle quattro ruote. Insomma, S. Heptinstall con questo testo contribuisce ad esaltare l’ingegneria e la meccanica, ma anche il design, che rendono l’automobile tra i maggiori capisaldi del  nostre tempo e celebra oltre centovent’anni di storia condivisa dall’intera società mondiale.