Una delle colonne portanti della tradizione della cucina italiana è sicuramente la cottura alla griglia. Grigliare carne, pesce o verdure all’aperto, oltre che sinonimo di bontà, lo è anche di convivio familiare e festa in generale, in quanto è sovente usato per occasioni particolari. Ma come realizzare una corretta grigliata? Per fare un bel barbecue non basta accendere un fuoco e mettere a caso della carne sulla griglia, ma occorrono conoscere le materie prime e soprattutto come trattarle in griglia.
Esistono diversi testi in merito a questo aspetto, spesso redatti da veri esperti in materia, tra i quali si possono citare come più diffusi: Diventare Grill Master di Gianfranco Lo Cascio, Subito Barbecue di Marco Agostini e La Bibbia del Barbecue di Steven Raichlen. Il primo è un vero must per gli amanti del genere ed è un testo di circa trecento pagine contentente circa ottanta ricette, tra cui anche dolci e pasta. Il secondo invece è stato scritto da un griller che vanta anni di gestione di un barbecue store, oltre ad una cospicua esperienza in materia. L’ultimo proviene da un vero e propio guru del settore in America, patria della cucina barbecue.
Ma vediamo più in dettaglio di cosa si parla in ciascuno di questi tre testi.
– Diventare Grill Master di Gianfranco Lo Cascio
L’autore di questo libro possiede il più classico dei physique du role del genere. Solo all’apparenza burbero e scontroso, ma in realtà piacevolmente amabile, Gianfranco Lo Cascio pare essere in grado di cucinare la più splendida delle fiorentine solo con la sua mole. Vanta numerose esperienze televisive nei più noti cooking show (da cui prende spunto il titolo) ed indica in questo libro alcune fondamentali linee guida, e cioè: Non si parla di tempi di cottura ma di temperatura del cibo, una fondamentale differenza tra barbecue e grill (in relazione alla cottura su brace derivata dal legno o meno), l’obbligo di una aromatizzazione preventiva dell’ingrediente, cercare il corretto equilibrio tra fuoco, aria ed acqua, e tutto è grigliabile, anche la pasta. Un commento sapiente dell’autore porta a definire le sue ricette come adattamenti perfetti di idee nazionali a preparazioni riferite agli Stati Uniti che sono all’avanguardia nel campo, ma che si possono prestare ad arricchimenti da parte della cultura gastronomica Italiana che non ha eguali al mondo.
– Subito Barbecue di Marco Agostini
Il pregio del libro in questione è derivato, oltre che naturalmente dalla sagacia degli argomenti, da uno stile colloquiale che deriva dal carattere estremamente gioviale dell’autore, che quasi non si è reso conto di stare a scrivere un libro che è diventato un cult del genere quasi senza accorgersene. Uno stile facile ed immediato, direttamente comprensibile anche da chi si pone alla prime armi nel campo, per far sì che anche questi ultimi possano accedere al fantastico mondo del barbecue anche senza averne grandi esperienze. Una impaginazione semplice, quasi come se si trattasse di un vero e proprio manuale for dummies, porta a compimento in maniera egregia questo obiettivo. L’intenzione si intuisce anche dal costo relativamente a buon mercato, il che però non implica minor qualità nella resa sulle ricette. Importante notare come l’autore si sia preso la libertà di unire altre due sue passioni in questo libro, abbinando a ciascuna ricetta il vino più corretto e le birre artigianali che meglio si accodano alla pietanza che stiamo gestendo sulla griglia.
– La Bibbia del Barbecue di Steven Raichelen
Mai titolo di un testo fù più azzeccato. Imprescindibile per i veri appassionati vanta numerosissime ricette di diversa estrazione, sia carnivora che vegetale. La provenienza dagli Stati Uniti, paese per antonomasia dedicato alla cottura alla brace, è sinonimo di successo, garanzia di esperienza ed estrema affidabilità. Tratto distinquente di questo libro sono i dettagli estremamente curati dall’autore con tanto di foto a colori in aiuto passo passo per tutte le ricette trattate. Per capire la portata di questa edizione, basti pensare che la prima stesura risale al 1998 e che con tutte le ristampe e riedizioni elaborate, si arriva alla bella cifra di oltre 310.000 copie tradotte e vendute in tutto il mondo. Oltre cinquecento ricette con spunti da tutto il mondo sono visualizzate, oltre che ad una dettagliata guida su tutti gli accessori da utilizzare, e il loro conseguente effetto sulla produzione del preparato di riferimento. (potete leggere una bellissima recensione completa del libro “La bibbia del Barbecue” sul sito passionwbbq.it).