Sei uno studente universitario? Ecco i 3 libri che dovresti leggere

Studi all’università? Bene sei nel posto giusto. Oggi ti parleremo di tre libri che devi assolutamente leggere se vuoi migliorare il metodo di studio.

Si tratta sia di libri che parlano nello specifico di metodo di studio, sia di libri che che ti permetteranno di migliorare i rapporti personali (e vedremo come sfruttare questa dote in facoltà).

Premettiamo che non basta leggere dei libri specifici su alcuni ambiti di studio come le mappe mentali, la memorizzazione, la lettura veloce, ecc., ma uno studente che vuole dare il massimo deve partire da quello che alcuni autori chiamano Mindset, ovvero la giusta mentalità.

Mindset è il predisporsi positivamente verso le materie e gli esami, lasciare da parte le lamentele, voler ottenere il massimo (invece che voler sfangarla con un 18 e via) e tanto altro ancora. Se si ha il giusto mindset allora la voglia di apprendere e conoscere si impossesserà di te e i 3 libri che ti stiamo per suggerire non saranno che l’inizio di un percorso di studio e di crescita personale ben più ampio.

Ma adesso bando alle ciance e vediamo quali sono i 3 libri che possono fare al caso tuo se sei uno studente universitario.

Tecniche di lettura veloce 3X

Un grande classico per chi si avvicina a questa materia è la lettura veloce. Ebbene, non crediamo che sia l’unica cosa verso cui uno studente deve indirizzare le proprie attenzioni, ma è sicuramente un’abilità che ti permette di velocizzare molto lo studio.

In tal senso non possiamo non menzionare “Tecniche di lettura veloce 3X” di Giacomo Bruno. Si tratta di un manuale semplice da leggere che va dritto al punto: mostra una serie di tecniche per velocizzare la lettura. Siamo convinti che in ambito universitario non si possa velocizzare il 100% di ciò che si studia; i contenuti andrebbero divisi per importanza, ad esempio le domande più difficili o le domande ricorrenti del professore. I più importanti andrebbero letti in modo tradizionale e schematizzati attentamente. Tutto il resto può essere “velocemente scandagliato” con la lettura veloce e il contenuto può arricchire gli schemi, senza dover scrivere pagine e pagine di riassunti che generalmente portano via moltissimo tempo agli studenti universitari.

Super Memory

Super Memory è un manuale dedicato alla memorizzazione per studenti universitari. Eh già, ricordare ciò che si studia durante gli esami è una delle preoccupazioni maggiori degli studenti iscritti all’università italiana, per questo motivo ci sono una serie di libri ed ebook scritti appositamente per superare questi problemi.

Nello specifico Super Memory è stato scritto da Daniele Piani e Federico Presta, dove spiegano la tecnica dei loci e il palazzo mentale, autori del blog Studente Top, nel quale dispensano consigli sul metodo di studio e sulla memorizzazione, con molti esempi pratici e spiegazioni su come funziona la memoria a lungo termine e il nostro cervello.

Nello specifico in Super Memory si parla ampiamente degli errori comuni che la maggior parte degli studenti compie quando studia: il leggere e ripetere ad esempio è una delle pratiche più diffuse che però sfrutta solo una variabile della memoria e risulta così complessa e lenta. Si può memorizzare soltanto leggendo e ripetendo, ma è un processo lunghissimo.

Consigliamo la lettura dell’ebook specialmente per apprendere una serie di tecniche di memorizzazione che cambieranno radicalmente il tuo approccio allo studio, adatto a tutti le facoltà universitarie, con esempi specifici per le varie materie.

Come trattare gli altri e farseli amici

Uno dei libri più comprati di sempre, “Come Trattare gli Altri e Farseli Amici” è stato scritto da Dale Carnegie nel 1934 ed ancora oggi è più attuale che mai.

Dale è stato uno scrittore e insegnante statunitense nato nel 1888 e fu un noto divulgatore sui temi della leadership, vendita, sul parlare in pubblico e sulle tematiche di sviluppo personale.

In questo libro, Carnegie ci da una serie di consigli pratici da applicare sul lavoro, a scuola/università e nella vita in generale sul come migliorare le relazioni con gli altri. Visti i suoi quasi 90 anni di età, probabilmente alcuni consigli possono sembrare anacronistici, ma quello che bisogna fare è leggere fra le righe e comprendere bene il concetto che c’è di fondo nel libro.

Nello specifico è molto interessante il modo in cui:

  • Ci si focalizza in primis sull’ascolto per poi poter formulare i propri pensieri
  • Su come si riesce a diventare buoni leader facendosi seguire piuttosto che inimicandosi le persone
  • Sul come trattare e, talvolta, manipolare le persone

La manipolazione non è assolutamente uno scopo del libro, ma per lo stesso autore persuadere qualcuno significa convincerlo di fare la cosa più giusta.

Che lezioni può apprendere uno studente universitario da questo libro? Che le relazioni sono importantissime per il nostro benessere; che attraverso di esse si può vivere il periodo universitario con più serenità, magari facendo squadra con i propri compagni. Addirittura si può impostare un discorso ad un esame orale in modo differente, mostrandosi più sicuri di sé, ascoltando e rispondendo in maniera “intelligente” al professore.

Insomma, “Come trattare gli altri e farseli amici” è senza dubbio un best buy per gli studenti universitari, anche se non parla direttamente con gli studenti.