Facebook & Co. Sociologia dei social network

Laura Iannelli

Laura IannelliLaura Iannelli, giovane dottore di ricerca in Teoria e Ricerca Sociale e insegnante di  Sociologia della Comunicazione e Sociologia delle reti, presso la facoltà di Scienza politiche dell’Università di Sassari, propone l’osservazione di Facebook e degli altri principali Social network, attraverso una chiave di lettura, di natura strettamente sociologica, per via dell’estrema diffusione e della sempre più crescente popolarità di questi nuovi mezzi.

Così facendo, offre varie sfide di analisi e spunti di riflessione su tutti quei processi culturali, e in questo caso anche sociale, che come base hanno la comunicazione. La domanda che si pone e su cui si basa lo studio della Dottoressa Laura Ianelli, che è anche titolare di un programma di ricerca, finanziato dalla regione Sardegna sugli usi sociali e partecipativi delle tecnologie di rete e sulla comunicazione politica, è ‘ Internet favorisce lo sviluppo di nuove comunità, di comunità virtuali o, invece, provoca l’isolamento personale, recidendo i legami dei singoli individui con la società e, infine, con il mondo “reale”? ‘.

Il testo cerca di rispondere proprio a questo interrogativo e lo fa attraverso lo sviluppo di un’analisi approfondita di quello, che ormai, è diventato un fenomeno sociale a tutti gli effetti,  con lo scopo di definire quelle che sono le principali caratteristiche strutturali e le pratiche relazionali abilitate da queste nuove forme che l’autrice definisce, socio-tecnologiche.

Laura Iannelli  servendosi di quelli che in passato sono stati dei modelli teorici nati con l’intento di indagare tutte le forme e gli sviluppi delle interazioni sociali nella modernità avanzata e adattandoli, attraverso un’accurata rivisitazione, segna una nuova metodologia attraverso cui, servendosi di modelli già collaudati, è possibile indagare nello specifico anche questo nuovo fenomeno sociale, visto come manifestazione di un complesso mutamento che coinvolge tutta la società ed ogni giorno sempre più utenti.