Recensione di “Poker” di Riccardo Meggiato

Copertina "Poker" di Riccardo Meggiato
Titolo: PokerAutore: Riccardo Meggiato

Editore: Apogeo

Collana: Pocket Color

Anno di uscita: 2011

Genere: Manuale

Il numero delle persone che giocano d’azzardo in Italia è veramente molto molto alto. Nel 2017 gli italiani avevano giocato 101,8 miliardi di Euro; mentre la spesa online è più bassa, ma comunque importante.

Infatti, per quel che concerne il solo gioco d’azzardo online in Italia, si parla di una cifra scommessa di 831,4 milioni di euro.

Di questi, una parte importante sicuramente si rivolge al poker online, e per loro è nato “Poker”, il manuale di Riccardo Meggiato che spiega il gioco a partire dai suoi concetti base, fino alle strategie più ricercate.

Vengono coperte le procedure di registrazione e d’utilizzo ai servizi più diffusi, dei quali vengono elencati caratteristiche e possibilità, ma anche le regole, le strategie, la terminologia e la netiquette che ogni giocatore deve conoscere una volta che sul tavolo ci sono le sue chip.
Il tutto spiegato in un linguaggio semplice che, nell’impianto grafico della collana Pocket Color acquista ancora maggiore chiarezza. Lo scopo è permettere anche ai giocatori meno esperti di divertirsi, partecipando a singole partite, o a veri e propri tornei, con la consapevolezza che in Rete le dinamiche possono cambiare rispetto ai tradizionali tavoli da gioco.

Il libro si dimostra veloce, facile anche per i non esperti, e molto frizzante.
È una buona lettura per chi vuole iniziare ad approcciarsi al poker online perché riesce a spiegare in modo semplice sia le regole che i concetti matematici e probabilistici applicabili e applicati dai giocatori professionisti alle varianti del gioco. Ciò nonostante, non diventa mai troppo tecnico ed anzi si mantiene sempre una lettura molto piacevole.

Troviamo anche spazio per la versione del poker oggi principalmente giocata nei tornei, il Texas Hold’Em, o poker alla Texana, perché la versione che ha preso il sopravvento rispetto al tradizionale gioco con le 5 carte in mano.

Puoi trovare il libro “Poker” di Riccardo Meggiato su:

Bibliografia: