I migliori libri sul calcio 

i-migliori-libri-sul-calcioSi dice che il calcio sia lo sport più bello del mondo, in ogni caso, almeno nel panorama europeo, è quello che ha più estimatori in assoluto. Non stupisce, perché nella nostra tradizione soprattutto italiana, il calcio è lo sport nazionale. Ed appassiona a tal punto che c’è anche chi decide di scrivere dei libri per poter raccontare le emozioni uniche di questa disciplina, o le vite di chi l’ha resa unica facendo battere i nostri cuori con un gol.

Sono stati scritti un gran numero di libri dedicato al gioco del calcio, tanto che risulta davvero difficile poter fare una scelta tra i più bei libri di calcio e consigliarne alcuni anziché altri.

Ogni calciofilo dovrebbe sempre tenere nella sua biblioteca alcuni di questi volumi, che sono la spiegazione pratica del perché della sua passione per questa disciplina sportiva.

Ma quali sono i libri sul calcio più belli, quelli che assolutamente non dovrebbero mai mancare nella biblioteca di ogni tifoso? Senza pretesa di esaustività, ecco qualche libro che sarà certamente dono gradito per tutti coloro che amano lo sport del pallone.

I libri sul calcio da non perdere

  1. Azzurro Tenebra, libro di Giovanni Arpino, che unisce calcio e storia. Un libro cult per tantissimi appassionati del gioco del pallone e, secondo alcuni, il più bello mai scritto sul calcio. Si tratta della storia della spedizione della Nazionale Italiana ai Mondiali 1974, che si giocarono nella Germania Ovest. Il libro non parla solo di calcio ma descrive anche la situazione politica dell’epoca.
  2. Calcio e potere di Simon Super. Anche voi immaginate che dietro le partite giocate negli stadi si celino giochi di potere molto più grandi di quanto si possa pensare? Infatti il calcio è stato per lungo tempo, e forse in qualche caso ancora è, strumento di propaganda. Ecco in che modo il calcio è stato usato politicamente e in che modo questo gioco si intreccia con le trame oscure del potere.
  3. 999. Le storie vere dei campioni mancati. Si tratta di un libro sul calcio un po’ amaro perché permette di far riflettere sulle storie di chi, anche impegnandosi al massimo delle sue forze, non è riuscito a raggiungere il successo. Perché il calcio ci regala dei campioni, ma non sempre: e in alcuni casi, ci sono anche coloro che sono stati illusi e sputati dal mondo dorato del pallone. Questo libro di Paolo Amir Tabloni è dedicato proprio alle storie di chi non ce l’ha fatta, le storie di 29 talenti che non sono riusciti a sfondare il muro della celebrità e che hanno comunque trovato la forza di ripartire. Un bel libro motivatore per chi ama il calcio.
  4. Calcio, 1898-2010. Storia dello sport che ha fatto l’Italia è un libro di John Foot. Non è stato scritto da un italiano ma è dedicato all’Italia ed al suo sport preferito: questo storico dell’Italia contemporanea, amante del football, ha scritto un trattato sul calcio che narra la sua storia ed evoluzione nel Belpaese, e tratta dei miti, dei calciatori, delle partite più importanti ma anche di politica. Imperdibile per nostalgici e per chi ama la storia del calcio italiano.
  5. Calciatori di sinistra. Da Socrates a Lucarelli: quando la politica entra in campo. Questo libro sul calcio di Quique Peinado è un buon regalo per chi ama il gioco del pallone ma allo stesso tempo ama anche la politica. Perché qualche volta, anche la politica entra nello sport: e quindi ecco le storie dei calciatori che si sono impegnati anche nella società civile e che non hanno mai nascosto la loro appartenenza politica.