Il Manuale dell’Abbinamento Cibo / Vino

Storia tecniche di degustazione, ricette. Con esercitazioni e schede di analisi sensoriale. Luigi Bruni

Manuale dell'Abbinamento cibo vinoLuigi Bruni, esperto di tecniche di manipolazione Master of Food e docente di numerosi corsi O.N.A.V., ci presenta il suo ultimo lavoro “Il Manuale dell’abbinamento Cibo-Vino. Storia tecniche di degustazione, ricette. Con esercitazioni e schede di analisi sensoriale ” edito da Hoepli. Bruni, non è nuovo al settore dell’editoria,  è, infatti, autore di altri testi eno-gastronomici, riguardanti la cucina di territorio e la storia della cucina, per non parlare dei numerosi articoli scritti per diversi  giornali gastronomici.

Scorrendo velocemente l’indice del testo, ci rendiamo subito conto di quale sia stato il suo intento. Luigi Bruni, infatti,, esaminando le radici passate di un popolo, vuole mettere in evidenzia come gli elementi  storici e culturali siano i fattori determinanti, che stanno dietro ad uno specifico abbinamento cibo-vino.

Da una lettura approfondita, si evince come Luigi Bruni abbia dato vita ad un manuale ben strutturato, arricchendolo di nozioni, non solo storiche, ma sociali e culturali, grazie alle quali è possibile avere una maggiore consapevolezza delle nostre tradizioni culinarie e di come e, soprattutto, perché queste siano cambiate nel corso del tempo.

Il vino è, sicuramente l’argomento, principe, che viene sviluppato attraverso due percorsi distinti. Bruni pone, infatti, un duplice accento: uno sul vino come ingredienti culinario e l’altro sul suo giusto accostamento nelle diverse portate.

Per fare ciò, il maestro si addentra nel raccontare gli aspetti più significativi di quella che viene definita la fisiologia dei sensi, strumento indispensabile, grazie al quale è possibile condurre una corretta analisi visiva, olfattiva e gustativa dell’abbinamento cibo-vino. Infine, la presenze di schede di valutazione,  in cui il lettore può appuntare i propri pensieri circa il vino, sono un’idea innovativa, che conferisce all’analiticità del manuale, un tocco personale. le schede, inoltre, poste alla fine del testo,  permettono, al lettore di constatare i risultati conseguiti a fine percorso.