Metagenealogia

La famiglia, un tesoro e un tranello
Alejandro Jodorowsky, Marianne Costa

MetagenealogiaAlejandro Jodorowsky scrittore cileno e studioso di tarocchi, insieme alla collaborazione del poetessa francese Marianne Costa, ha dato vita ad un’affascinate volume dal titolo “Metagenealogia.La famiglia, un tesoro e un tranello” edito da Feltrinelli. Il testo è il frutto di numerosi anni di studio, condotti dai due, sulla Metagenealogia, cioè quella scienza che si occupa dell’analisi dell’albero genealogico.

Questo libro porterà il lettore ad intraprendere una sorta di percorso iniziatico che condurrà alla profonda conoscenza di se, attraverso la conoscenza della propria famiglia. Alejandro Jodorowsky, infatti, afferma come la famiglia sia quell’organo particolare che riesce a trasmettere ai singolo individui che la compongono energie positivi e negative.

Dunque, una riflessione attenta del proprio albero genealogico può rappresentare la chiave della conoscenza verso noi stessi e riuscendo a far ricondurre le nostre scelte, i nostri pensieri, come anche le nostre feriti o i nostri conflitti, ad un passato familiare e ad un residuo educativo.

Studiando la Metagenealogia possiamo venire a conoscenza che in una determinata stirpe famigliare, con molta frequenza, si ripetono date, malattie, nascite, morti, incidenti e nomi e studiando il nostro albero genealogico possiamo venire a capo dei nostri reali sogni o delle nostre maggiori inibizioni.

Rilevando le dinamiche del clan familiare è possibile conoscere quelli che sono stati i tranelli, i pregiudizi, le deviazioni di chi ci ha preceduti, prenderne atto e superarli, rendendo in questo modo la nostra anima migliore. Ciò è reso estremamente facile, poiché il testo è arricchito da una serie di esercizi tecnici e consigli pratici che consentono al lettore di prendere più consapevolezza di se sesso, grazie alla conoscenza dei propri familiari, al fine di liberarsi da un passato che ciclicamente ritorna ed essere, finalmente, un individuo libero di realizzarsi come meglio crede e, dunque, di essere migliore.