“Interior design. Dall’ideazione al progetto” di Tangaz Tomris (docente incaricata di Interior Design del Chelsea College of Art and Design della University of the Arts di Londra) è un vero e proprio manuale, tanto teorico quanto tecnico, sull’interior design. Una lettura utile, che tu sia già un addetto ai lavori, uno studente o un appassionato del tema che vuole approcciarsi per la prima volta al mondo della progettazione degli interni. Una guida teorica e un discorso di metodo, con un indice molto ben organizzato per una conoscenza progressiva del tema.
I capitoli, vere e proprie lezioni di teoria sulla progettazione degli interni, toccano tutte le tappe di quello che dovrebbe essere un corretto iter creativo dell’interior design.
Si parte dal primo capitolo “Lo sviluppo di un’idea” in cui vengono forniti una serie di istruzioni e consigli sui primi passi che dovrai compiere nel mondo dell’interior design; nello specifico come realizzare un album di schizzi o un modello e come cominciare a sviluppare la tua idea iniziale. I primi input per iniziare a fare chiarezza e delineare la tua idea.
Segue il secondo capitolo “La realizzazione del progetto” in cui l’autrice entra nel merito con alcune indicazioni tecniche sulle convenzioni del disegno architettonico, sulle tecniche di disegno a mano libera, sulle regole del disegno assonometrico e prospettico e sulla progettazione assistita tramite computer. I metodi più efficaci per comunicare il tuo progetto.
Il terzo capitolo “Progetti di design” è un vero e proprio protocollo che potrai seguire per impostare il tuo lavoro; ovvero come creare uno schema di lavoro, come redigere un profilo del cliente, come redigere la tua proposta progettuale, come pianificare il tuo progetto. Indicazioni concrete per la fattibilità dei tuoi progetti.
Il capitolo quarto “Costruire edifici” è il capitolo in cui potrai trovare le maggiori suggestioni e lasciarti ispirare attraverso la conoscenza dei materiali, dei sistemi di illuminazione, dei colori, dei tessuti e delle stoffe, per attribuire ad ogni spazio la propria identità, e imparerai, inoltre, a creare un archivio e un campionario. Una ricca libreria di riferimenti da cui attingere per sviluppare le tue idee.
Ultimo ma non meno importante è il quinto capitolo “Attività professionale” , una utilissima guida su come entrare nei panni di un professionista dell‘interior design presentandoti al mercato del lavoro nel modo più competitivo. Qui troverai consigli su come realizzare un portfolio efficace, redigere il tuo curriculum vitae e la tua lettera di presentazione, nonché una panoramica sull’intero settore del design e i ruoli progettuali al suo interno. Preziosi consigli per avviare la tua attività professionale.
In definitiva “Interior design. Dall’ideazione al progetto” è un libro chiaro e lineare in tutti i temi trattati. Forse per alcuni concetti potrà sembrarti non tanto semplice quanto piuttosto semplicistico se già possiedi un background nel mondo dell’interior design o se segui siti specializzati. Resta in ogni caso uno strumento molto utile, ricco di celebri riferimenti ed esempi, per entrare in modo consapevole nell’universo della progettazione degli interni e per cominciare a muoverti al suo interno autonomamente.